Cala il sipario su “Futuri”, quindicesima edizione di MITO Settembre Musica, che è la seconda realizzata in tempo di Covid, con le ben note limitazioni. Ed è per questo che la risposta positiva del pubblico – molti concerti hanno fatto registrare il tutto esaurito – è da considerare un’iniezione di fiducia per la ripresa e la ripartenza di uno dei settori più penalizzati.

«Le limitazioni imposte dalla pandemia se possibile quest’anno sono state ancora più stringenti per pubblico e interpreti – evidenzia la Presidente Anna Gastel -. MITO SettembreMusica però non si è fermato e, pur nel dispiacere di non poter soddisfare tutte le richieste per molti spettacoli a posti contingentati e presto ‘sold out’, grande è stata la gioia e la partecipazione nel riprendere a far musica dal vivo e insieme. I bis strappati dall’entusiasmo degli spettatori sono stati tanti e generosi. Speriamo tutti che le avvisaglie di questi ultimi giorni, tanto auspicate ed attese, di una riapertura totale delle sale da concerto e dei teatri ci permettano una edizione 2022, pur in piena sicurezza, finalmente con platee interamente fruibili e orchestre non più a organico ridotto. Un Festival sempre più ricco di imperdibili proposte che, come da tradizione, si possono ascoltare #soloamito!».

Il desiderio di condividere la musica dal vivo continua a dare segni positivi, come dimostrano i 26.900 spettatori presenti nelle due città, che hanno potuto assistere a 126 concerti con ben 1400 artisti in cartellone.
Ma a questi numeri dobbiamo aggiungere quelli degli ascoltatori che, grazie alla Rai, Media Partner del Festival, si sintonizzeranno sulle reti di Radio3 dove saranno trasmessi in differita 16 concerti; su Rai5 saranno proposti i momenti più emozionanti nel documentario intitolato “MITO 2021: I FUTURI DELLA MUSICA”, in programma il 6 ottobre alle 21.15 all’interno del ciclo “In scena”.

«Muovendomi tra Milano e Torino – dice il Direttore artistico Nicola Campogrande – ho percepito in sala da concerto un desiderio di ascoltare musica particolarmente intenso. Una tensione positiva, bella; quasi commovente. Che si trattasse di brani molto popolari o di proposte del tutto nuove, degli auditori più grandi o dei piccoli spazi che abbiamo raggiunto nelle varie zone delle due città, in sala non volava una mosca; e il calore degli applausi, alla fine, ha testimoniato una volta di più quanto l’ascolto di un concerto di musica classica sia una necessità, un bisogno, un’esperienza della quale non ci vogliamo più privare».

Per chi volesse rivivere i momenti del Festival 2021, sui social network di MITO SettembreMusica – Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e Flickr – sono disponibili le immagini e i video dei concerti con le interviste a molti degli artisti coinvolti.

MITO SettembreMusica è un progetto delle Città di Torino e Milano, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Main Partner Intesa Sanpaolo, e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano di Fondazione CRT.

La Rai è Media Partner del Festival con Rai Cultura, Rai5 e Rai Radio3; sono inoltre Media Partner il quotidiano La Stampa e la Radiotelevisione svizzera – Rete Due.