Si inaugura il 2 ottobre prossimo Panorami Sonori, prima edizione della rassegna – interna a Suoni in movimento – dedicata ai giovani musicisti e curata dalla sezione giovanile di N.I.S.I. ArteMusica per la direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini. In programma un Concerto dal titolo Bonne voyage!, protagonista il Morgen Piano Trio: Nicola Marvulli violino, Camilla Patria violoncello, Tiziana Columbro pianoforte, saranno impegnati in un programma che andrà dal Trio in La minore di Maurice Ravel (Modéré – Pantoum. Assez vite – Passacaille. Très large – Final. Animé) al Trio op. 8 in Do minore di Dmitri Shostakovich.
Fondamentale la scelta dello spazio già per questo primo appuntamento di una rassegna che, non a caso, si chiama Panorami sonori: la sala che ospiterà questo e altri tre appuntamenti in programma al Castello di Roppolo è, infatti, la cornice ideale per la musica da camera, nata nei salotti e non concepita in origine per i grandi spazi, dotata di un’intimità che solo in questo tipo di ambienti si può cogliere a pieno, con un clima familiare e senza barriere formali che spesso creano distanza tra interpreti e fruitori. La rassegna si avvale della collaborazione e supporto di Slowland Piemonte, del Comune di Roppolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, e di vari sponsors tra i quali in qualità di sponsor principale l’Azienda Agricola ini Donna Lia.

Morgen Piano Trio

Un vero e proprio gioiello compositivo il Trio di Ravel: scritto nel 1914, dopo una lunga gestazione chiusa poi in rapidità causa il bisogno di consegnare l’opera prima di partire al fronte, il lavoro è ricco della consapevolezza della difficoltà di una formazione in cui le sonorità contrastanti del piano con gli strumenti a corda richiedono un attento equilibrio fra i suoni, in particolare con una speciale attenzione del violoncello che deve essere valorizzato in modo da non passare in secondo piano rispetto ai due partner in concerto. Ravel sceglie così un approccio orchestrale alla sua scrittura: facendo ampio uso delle gamme estreme di ogni strumento. Approccio che ne fa un lavoro unico nella sua particolarità e nel suo fascino.
Opera della maturità quella di Ravel, opera della giovinezza quella di Shostakovich: il Trio in programma, infatti, è del 1923 quando il giovanissimo Dmitri aveva soli 17 anni ed era allievo del Conservatorio di San Pietroburgo.

N.I.S.I. ArteMusica
370 3031220 – 333 8180066