Lo scrigno del Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà la quarta edizione del Vicenza Opera Festival da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre. La kermesse ideata da Iván Fischer per il teatro progettato da Andrea Palladio nel 1580 si apre con un concerto sinfonico della Budapest Festival Orchestra con la partecipazione straordinaria del pianista Dénes Varjon. In programma musiche di Beethoven (Ouverture dal Coriolano), Bartók (Concerto per pianoforte n. 3 e Danze rumene) e Haydn (Sinfonia n. 88). Dal 30 ottobre all’1 novembre sarà L’incoronazione di Poppea, ultimo capolavoro di Claudio Monteverdi, ad essere messo in scena in un nuovo allestimento curato dallo stesso Iván Fischer e da Marco Gandini.