Per il weekend conclusivo del Festival Printemps des Arts i grandi interpreti Andreas Staier e Olivier Baumont si esibiranno nella giornata di sabato con un repertorio dedicato alla musica barocca per clavicembalo.
Olivier Baumont, il cui recital è ospitato al Museo Oceanografico alle 14.30, è uno dei maggiori clavicembalisti del panorama contemporaneo, capace di interpretare con totale padronanza le composizioni del secolo di Versaillais. Il suo programma, che comprende brani festosi vicini alla danza, ripercorre due secoli di musica francese da Molière alla fine dell’Ancien Régime.  
Alle 16.00 alla Salle Empire de l’Hotel de Paris è la volta di un altro grande interprete del clavicembalo, Andreas Staier, capace di regalare una libertà di ispirazione e una flessibilità di tocco uniche.

L’edizione 2021 del Printemps des Arts chiude domenica  11 aprile con dei pezzi per pianoforte ed orchestra di Franz Liszt raramente eseguiti e, per l’occasione, interpretati dal pianista ceco Ivo Kahánek, che ha vinto nel 2004 il prestigioso Concorso Internazionale di musica della Primavera di Praga, e dal giovane e talentuoso direttore ungherese Gergely Madaras alla guida dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo.
A preludio del concerto verrano eseguite le musiche di Gérard Pesson, compositore en residence di questa edizione del festival.

Venerdì 9 aprile alle 14.00 vi sarà all’Auditorium Rainier III la master class di Andreas Staier e alle 19.00 sarà possibile seguire una conferenza on line attraverso il sito del festival (printempsdesarts.mc) sul tema  “Il clavicembalo e la musica francese” curata dalla musicologa Annick Dubois.

 Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:
Il prezzo dei biglietti è di 15 euro (ad eccezione di quello di domenica i cui prezzi variano da 17 a 35 euro); biglietti di 10 euro per giovani fino ai 25 anni, entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni. Per gruppi biglietti ridotti.

FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO
12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel +377 97983290 ; info@printempsdesarts.mc;  https://www.printempsdesarts.mc/