Esce per Passacaille il disco che racchiude alcuni dei “Concerti Ripieni”, tra le composizioni più inusuali quanto brillanti del Prete Rosso. Il disco è la prima incisione dell’Academia Montis Regalis con Enrico Onofri, in veste di suo direttore musicale.

Tra le opere più inusuali quanto brillanti di Vivaldi, ci sono i Concerti Ripieni, ovvero concerti senza solisti. Enrico Onofri, alla guida dell’Academia Montis Regalis, ne realizza una nuova incisione per Passacaille, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 26 marzo.
Questi concerti sono particolarmente interessanti per varie ragioni, soprattutto considerando il contesto musicale veneziano del primo ‘700. L’incisione contiene i concerti più brillanti e al tempo stesso bizzarri di questo genere. Si tratta di esperimenti compositivi talvolta estremi e molto lontani dal loro tempo, come per esempio l’enigmatico Concerto Conca, la solenne Sinfonia Al Santo Sepolcro, il Concerto Alla Rustica o il Concerto Madrigalesco, arcaico e al tempo stesso avanguardistico.

“Questo disco nasce con l’obiettivo di celebrare la singolarità, non solo riferita a queste opere di Vivaldi, ma anche il concetto di singolarità in sé, intesa come fenomeno e fonte d’incanto e di bellezza – ha commentato Enrico Onofri – La transizione dal Barocco all’età dei lumi esprime forme talvolta assai stravaganti. Vivaldi seppe esplorare con grazia le vie dell’inusuale in questi concerti per archi, affascinanti esperimenti che combinano arditezza, irregolarità, leggerezza e invenzione”.

Un momento ricco di soddisfazioni per Enrico Onofri per il quale questa incisione arriva dopo 2 Diapason d’or, la nomina a Direttore Principale della Filarmonica Toscanini di Parma e quella, recentissima, a Direttore associato dell’Orchestra Nazionale d’Auvergne.

Vivaldi: Concerti Particolari
Academia Montis Regalis | Enrico Onofri