La Fondazione si propone di: promuovere e sostenere costruttivamente ogni possibile attività che porti ad una maggiore diffusione e ascolto della musica come linguaggio universale che trascende i limiti di territorialità, lingua, storia, religione e politica, incluso ma non limitato alla istruzione musicale in ogni ordine e grado della scuola pubblica, alla formazione di giovani operatori musicali, alla promozione della cultura e dell’arte musicale in ogni possibile contesto, alla tutela, promozione e valorizzazione della ricerca in campo musicologico per quanto riguarda il restauro e il recupero di opere manoscritte altrimenti impossibili da eseguire e ascoltare per il pubblico.
La Fondazione si propone altresì di promuovere ogni tipo di attività culturale collegata, direttamente o indirettamente, alla musica, alla sua storia e alla sua tradizione di punto di incontro di civiltà diverse. Collabora con Amministrazioni pubbliche e privati, con altre Fondazioni ed organismi di qualsiasi natura, anche non italiani, ritenuti idonei ai predetti scopi, stipulando con essi, se opportuno, accordi e convenzioni. Nel quadro degli scopi suddetti può organizzare e favorire dovunque incontri, corsi di preparazione o perfezionamento, professionali e/o post-universitari; può conferire o assumere incarico di conferire, contributi e borse di studio, nonché premi.
Al fine di perseguire i suoi scopi, così come specificati nei precedenti capoversi, volti all’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, la Fondazione potrà svolgere in proprio ogni attività necessaria, nel rispetto della Legge e della Costituzione Italiana, dotandosi di strutture logistiche ed organizzative per gestire direttamente le proprie attività istituzionali come Fondazione Operativa.
La Fondazione non potrà, pertanto, svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate, nell’ambito dei predetti settori della formazione, dell’istruzione, della promozione della cultura e dell’arte.